Visite medico sportive a Terni

 

Esami cardiaci e respiratori

 
Ogni sportivo, per poter prendere parte alle competizioni, necessita di un certificato di abilitazione medica, è per questo che noi di F.K.T. Villa Sabrina effettuiamo visite medico sportive a Terni.
È però consigliato che, questo tipo di visite specifiche vengano effettuate anche dagli sportivi amatoriali che vogliono svolgere la propria attività fisica coscienti del proprio stato di salute.
Fra le analisi che vengono eseguite durante la visita sono compresi: l’elettrocardiogramma (ECG), l’ecocardiogramma, l’ecodoppler, la spirometria e l’analisi delle urine.
 
 
 
 
 
 
ECG

Per registrare l’attività elettrica del cuore e i dati fondamentali sulla struttura anatomica del cuore, viene effettuo l’elettrocardiogramma (ECG).
È necessario attuare la visita sul soggetto due volte, la prima a riposo e la seconda sotto sforzo in modo da valutare le differenze e le reazioni del cuore durante l’attività sportiva.
 
 
 
ecg
 
 
 
 
 
ecodoppler
 
 
 
Ecocardiogramma ed Ecocolordoppler

A differenza dell’ECG, l’ecocardiogramma permette di misurare il flusso del sangue attraverso le valvole cardiache. Il tutto avviene tramite ultrasuoni che fotografano l’attività cardiaca. Anche in questo caso, il test viene svolto a riposo e sotto sforzo.
Un altro esame associabile all’ ecocardiogramma è l’ecocolordoppler in cui, attraverso una sonda applicata sulla cute, al pari di un’ecografia, si ottengono informazioni morfologiche sui principali vasi sanguigni.
 
 
 
 
 
Spirometria

Un controllo importante da effettuare sui soggetti che hanno disfunzioni notevoli della capacità respiratoria è l’esame di spirometria.
Si tratta di un test basilare sulle capacità respiratorie, e chi ne soffre non può eseguire attività sportive agonistiche almeno finché non abbiano risolto il problema.
 
 
 
spirometria
 
 
 
 
 
analisi urine
 
 
 
Analisi urine
Le analisi delle urine è il primo test standard che permette di valutare se il soggetto è in salute, o eventualmente se necessita di ulteriori esami.
Valuta il corretto funzionamento renale del soggetto e di rileva gli eventuali segnali di problemi dell’organismo.